Progetto Repair

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020
Obiettivo specifico: 1. Asilo Obiettivo Nazionale: ON 1 -lett c) Potenziamento del sistema di 1° e 2°accoglienza

9 Dicembre 2020

Avviso ricerca esperto legale FAMI

SCS CITTA SOLARE APRE UN AVVISO DI SELEZIONE PER UN ESPERTO LEGALE PROGETTO FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione)

per il conferimento di incarico professionale di esperto legale da impiegare nel progetto FAMI denominato REPAIR, PROG. n. 3344  “Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza, realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica di persone titolari di protezione internazionale” – CUP I99E20000460007 gestito dalla Scs Città Solare, ente beneficiario capofila.

Oggetto: n. 1 esperto legale

Il candidato sarà inquadrato con un incarico professionale della durata di 14 mesi (da gennaio 2021 a marzo 2022)  per un importo totale di 5.000 € +IVA.

L’incarico sarà svolto in via non esclusiva; pertanto il professionista incaricato potrà attivare rapporti di collaborazione con altri Enti ed organismi pubblici e privati, con esclusione dei partners del presente progetto e purché non vi sia conflittualità con le attività promosse da questo progetto.

 

Attività operative di base:

  • Vigilare e verificare, in relazione agli appalti di servizi, di forniture e di lavori ed al conferimento di incarichi individuati esterni nell’ambito della realizzazione delle attività finanziate, la correttezza delle procedure di affidamento espletate e dei relativi contratti stipulati.
  • In particolare, dovrà essere assicurato lo svolgimento delle seguenti attività:

I. verifica di tutti gli affidamenti di forniture, di servizi e di lavori e di tutti gli incarichi individuali esterni formalizzati nell’ambito dei Progetti ed inseriti nella Domanda di Rimborso Intermedia/Finale, indipendentemente dalla macrovoce di spesa in cui sono stati rendicontati. In particolare, i controlli dell’Esperto Legale devono essere effettuati sulla documentazione in originale e devono riguardare:

a) con riferimento alla voce Costi del personale (ad esclusione del personale interno stabilmente in organico, in quanto non rientrante in nessun caso nella definizione di “affidamenti oggetto di controllo “):

I) l’effettivo espletamento di una procedura comparativa in coerenza con le normative applicabili (D.lgs. 165/2001) e comunque secondo quanto previsto dal Vademecum di Attuazione dei Progetti; II) la presenza di idonea motivazione, nel solo caso di committenti privati e in cui oggetto di verifica siano affidamenti intuitu personae per importi inferiori ad euro 5.000,00; III) la presenza nel Contratto di tutti gli elementi necessari per la regolamentazione dell’accordo; IV) la sottoscrizione del Contratto da parte di soggetti dotati di adeguati poteri di firma; V) la coerenza tra l’oggetto del Contratto ed il Curriculum Vitae della risorsa; VI) la correttezza della qualificazione giuridica del rapporto. Nel caso di Amministrazioni Centrali (e loro articolazioni periferiche): I) prova dell’espletamento del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti, nei casi di cui all’art. 3 comma 1 lett. f-bis, L. nr. 20/1994; II) prova dell’espletamento del Controllo di regolarità amministrativa e contabile (art. 5 D.lgs. 123/2011);

b) con riferimento alle altre macrocategorie di costo (eccetto le spese relative a revisore indipendente ed esperto legale, rientranti nella macrovoce Auditors, escluse dai 2 controlli pur se rientranti nella definizione di “ affidamenti oggetto della verifica “): I) l’effettivo espletamento di una procedura ad evidenza pubblica, rispettosa dei principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità; II) la conformità delle procedure di individuazione dei soggetti fornitori di beni o servizi e degli appaltatori di lavori alle previsioni normative vigenti (in primis, D.lgs. nr. 50/2016) ed a quelle specifiche del Fondo (Manuale delle Regole di Ammissibilità delle Spese nell’ambito del FAMI ed il Vademecum di Attuazione dei Progetti); III) il possesso da parte di terzi affidatari dei requisiti e delle competenze richieste dall’intervento; IV) la presenza nel Contratto di tutti gli elementi necessari per la regolamentazione dell’accordo; V) la sottoscrizione del Contratto da parte di soggetti dotati di adeguati poteri di firma; VI) l’adempimento degli obblighi di cui all’art. 3 Legge nr. 136/2010 con riferimento agli appalti di servizi, forniture e lavori (presenza della clausola di assunzione degli obblighi di tracciabilità, della comunicazione del conto corrente dedicato da parte dell’appaltatore; l’indicazione del CIG e del CUP sullo strumento di pagamento); VII) l’assolvimento degli obblighi previsti in materia di documentazione antimafia di cui agli artt. 82 e ss. D.Lgs. nr. 159/2011, nonché la presenza dell’autocertificazione antimafia per affidamenti il cui importo è pari o superiore ad euro 5.000,00 (IVA esclusa) fino alla soglia prevista dall’art. 83 comma 3 lettera e); VIII) il rispetto da parte dei terzi affidatari del divieto di “subaffidare“ al altri soggetti l’esecuzione, anche di parte, delle attività. Nel caso di Amministrazioni Centrali (e loro articolazioni periferiche): I) prova dell’espletamento del controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti, nei casi di cui all’art. 3 comma 1 lett. g, L. nr. 20/1994, salvo espresse deroghe legislative; II) prova dell’espletamento del Controllo di regolarità amministrativa e contabile (art. 5 D.lgs. 123/2011);

c) procedere, una volta eseguite le precedenti attività, alla formalizzazione delle stesse, attraverso la predisposizione e la validazione dei seguenti modelli: I) Attestazione legale; II) Allegato 1 – Domanda di rimborso – Dettaglio delle spese verificate; III) Allegato 2 – Risultanze della verifica dell’Esperto legale; IV) Allegato 3 – Dichiarazione sostitutiva iscrizione albo professionale. I detti documenti dovranno essere compilati, firmati (in maniera autografa o digitale) in ogni parte;

II. attestazione legale sulla regolarità delle procedure di affidamento, debitamente compilata in ogni sua parte, con le previste informazioni.

Scelta del professionista:

Poiché per un corretto svolgimento delle suddette attività è necessario il supporto di un professionista che qualificato e caratterizzato da specifica esperienza in materia di Organismi di Controllo e Vigilanza in Organismi di Società Pubbliche e/o Partecipate e/o Private, è intenzione della Soc. Coop. Soc. Città So.La.Re conferire incarico professionale di esperto legale in quanto non può essere svolto da personale interno dell’Ente.

Apposita Commissione esaminatrice, valuterà i curricula mediante esame comparativo degli stessi, mirante ad accertare la migliore coerenza con le caratteristiche richieste. Ad ogni singolo curriculum viene attribuito un punteggio che valuti i seguenti titoli:

  1. Esperienza come esperto legale di progetti FAMI
  2. Anzianità di iscrizione all’Albo degli Avvocati;
  3. Esperienza di OdV in Organismi di Società Pubbliche e/o Partecipate e/o Private.

La Commissione esaminatrice perverrà alla redazione di una graduatoria di merito e alla conseguente individuazione del candidato ritenuto idoneo per il conferimento dell’incarico.

Requisiti obbligatori di ammissione:

L’incarico può essere affidato a:

  • Professionisti iscritti all’albo degli avvocati da almeno 5 anni.

Gli aspiranti alla selezione dovranno indicare nella domanda, a pena di esclusione:

  • cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • codice fiscale;
  • residenza, con l'indicazione della via, numero civico e c.a.p.;
  • domicilio eletto ai fini della selezione, comprensivo di recapito telefonico e di posta elettronica, ove indirizzare le comunicazioni relative alle procedure di selezione;
  • possesso della cittadinanza italiana o, per i cittadini stranieri, comprovata residenza in Italia da almeno 5 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere incorso in provvedimenti disciplinari da parte dell'Ordine di appartenenza;
  • possesso di Diploma di Laurea in Giurisprudenza rilasciato da Università italiane o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali;
  • iscrizione all’Albo degli Avvocati da almeno 5 (cinque) anni alla data di partecipazione;
  • specifica competenza documentata in materia di Organismi di Controllo e Vigilanza in Organismi di Società Pubbliche e/o Partecipate e/o Private;
  • possesso di partita IVA.
  • di prendere atto che il presente bando non impegna in alcun modo la Soc. Coop. Soc. Città So.La.Re circa l’assegnazione dell’incarico che è subordinata alla stipulazione del relativo contratto;
  • di accettare espressamente tutte le condizioni del presente bando;
  • di aver allegato curriculum vitae datato e firmato riportante l’autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte di Soc. Coop. Soc. Città So.La.Re, ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e la dichiarazione della veridicità dei dati ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
  • di autorizzare a ricevere tutte le comunicazioni attinenti la presente selezione all’indirizzo indicato .

 

Gli aspiranti alla selezione dovranno, altresì, dichiarare:

• che non sussistono, con il capofila e con nessuno dei partner di progetto, relazioni finanziarie, d’affari, di lavoro o di altro genere (comprese quelle derivanti dalla prestazione al cliente di taluni servizi diversi da quelli oggetto del presente avviso);

  • di non trovarsi in situazioni di conflitto d'interessi, anche potenziali, con il capofila del progetto e i partners  o in rapporti di parentela o affinità con componenti degli organi sociali e con i vertici di ogni soggetto facente parte della compagine partenariale.

La domanda, inoltre, deve essere corredata dalla seguente documentazione:

1) un dettagliato curriculum formativo e professionale, datato e firmato;

2) copia fotostatica del documento d’identità;


La domanda va inviata entro e non oltre il 13.12.2020, al seguente indirizzo di posta elettronica: fami.repair@cittasolare.org, inserendo nell’oggetto “Cognome - Candidatura Esperto legale Fami Repair”.


Soc. Coop. Soc. Città So.La.Re non assume alcuna responsabilità per il caso di mancato recapito di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito e a forza maggiore.

 

Criteri per la valutazione dei curriculum:

La selezione delle candidature sarà effettuata mediante valutazione comparativa dei curricula presentati.

L'esame delle domande e la valutazione dei curricula sarà effettuata da una Commissione interna. Tale Commissione procederà quindi a redigere una graduatoria di merito. La graduatoria finale sarà formulata sulla base dei punteggi relativi ai curricula ed avrà validità per il periodo di 6 mesi a decorrere dalla data del verbale di approvazione della stessa. A detta graduatoria si attingerà in caso di rinuncia all’assegnazione e si proseguirà nello scorrimento della graduatoria secondo l’ordine di punteggio.

 

Ai curriculum vitae dei candidati che presenteranno domanda di selezione verrà attribuito un punteggio massimo di 60 punti secondo i criteri di seguito elencati:

  1. Da 1 punto fino a un massimo di 30 punti, calcolando 3 punti per ogni singolo incarico espletato come esperto legale di progetti europei, in particolare progetti a valere sul fondo FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione)
  2. da 1 punto fino a un massimo di 20 punti, calcolando 1 punto per ogni singolo incarico espletato come OdV in Organismi di Società Pubbliche e/o Partecipate e/o Private documentato. da 1 punto
  3. fino a un massimo di 10 punti, calcolando 1 punto per ogni anno di iscrizione all’Albo degli Avvocati successivo al 5° anno;

A parità di punteggio, si provvederà alla scelta del candidato che ha ottenuto la valutazione più alta al punto 1.

 

Tutela della privacy:

Tutte le informazioni e i dati personali dei candidati saranno utilizzati al solo scopo dell’espletamento di tutte le operazioni relative all’affidamento dell’incarico in oggetto, garantendo la massima riservatezza dei dati e dei documenti forniti e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione al responsabile del procedimento, in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 196/2003.

 

Norme finali:

Soc. Coop. Soc. Città So.La.Re non è in alcun modo vincolata a procedere all’affidamento dell’incarico oggetto del presente avviso; qualora intenda procedere prenderà in considerazione l’esito risultante dall’espletamento delle procedure di selezione e valutazione previste dal presente avviso pubblico (anche in presenza di una sola domanda purché valida) e comunque si riserva di non procedere al conferimento dell’incarico in tutti i casi di insussistenza delle condizioni di affidamento o per il venir meno dei presupposti indispensabili per l’attivazione del contratto individuale.

Soc. Coop. Soc. Città So.La.Re riserva la facoltà di prorogare con provvedimento motivato il termine per la scadenza del bando o di riaprire il termine stesso oppure di revocare il bando medesimo. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa riferimento al Codice Civile e alla normativa vigente in materia.

 

 

 

 

 

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